tessuto idrorepellente, impermeabilizzante, effetto goccia, DWR

Impermeabilizzare il tessuto

L’arte di impermeabilizzare il tessuto è strettamente correlata alla tensione superficiale dei materiali. Un liquido, come l’acqua, ha una sua tensione superficiale differente da quella di un tessuto, in quanto materiale solido.

 

tensione superficialeLa tensione superficiale è quella forza con cui le molecole superficiali di un materiale si attirano l’un l’altra, creando una membrana elastica volta a contenere la propria forma e volume.
Il tipico esempio della differenza tra le 2 tensioni superficiali è quella dell’insetto che galleggia sull’acqua senza affondare.

 

tessuto impermeabile, idrorepellente, effetto goccia, trattamento DWRSe dunque, la tensione superficiale del tessuto è minore di quella dell’acqua (liquido), si formano gocce perfettamente sferiche che scivolano via senza essere assorbite dalle fibre del tessuto. Possiamo quindi affermare che il trattamento impermeabilizzante ha notevolmente diminuito il grado di bagnatura del tessuto.

 

Questo fattore è molto importante, perchè quando il tessuto si bagna in superficie, anche la sua capacità traspirante diminuisce drasticamente. Ciò determina, all’interno del tessuto, un tasso d’umidità più elevato con conseguente formazione di condensa.

Trattamento idrorepellente per tessuto (DWR)

Il trattamento utilizzato dalle aziende che producono capi d’abbigliamento impermeabili è chiamato DWR. Questo trattamento a base di sostanze chimiche, spesso dannose per l’ambiente, rende il tessuto impermeabile ed idrorepellente senza però alterare la sua capacità traspirante al calore del corpo, onde evitare sudore e condensa.

Texseal Pro, Spray, impermeabilizzante, idrorepellente, tessuto
Purtroppo, a causa dei consueti lavaggi, dell’usura ed abrasione che il tessuto subisce nel tempo, l’effetto idrofobo del DWR perde di efficacia, fino a svanire quasi del tutto.

 

Tuttavia è sempre possibile ripristinare la proprietà idrorepellente del tessuto applicando nuovamente un trattamento DWR. Chiaramente questa volta utilizziamo possibilmente uno Spray idrorepellente completamente ecologico, come Texseal Pro.

 

Composto da ingredienti naturali su base acquosa, Texseal Pro è in grado di ripristinare il trattamento DWR degli abiti impermeabili. È soprattutto ideale per impermeabilizzare un qualsiasi altro tessuto e renderlo completamente idrorepellente e traspirante.

Traspirabilità e durabilità nel tempo.

Quando siamo in movimento o pratichiamo sport all’aperto, il corpo si riscalda ed emette calore, e tramite il rilascio di sudore regola la temperatura corporea. La sfida nell’impermeabilizzare il tessuto consiste proprio nel lasciar traspirare, nel modo più duraturo possibile, il calore ed il sudore senza che l’acqua possa penetrare all’interno.

 


permeabilità al vapore, idrorepellente tessuto
impermeabilizzante traspirante, idrorepellenza DWR

 

Un impermeabilizzante DWR agisce a livello microscopico capillare come tante punte di spillo che mantengono le molecole dell’acqua sospese, in modo tale che possano scivolare via dalla superficie senza bloccare la traspirazione.

 


impermeabile, idrorepellente, tessuto, test HH,

Metodo di misura idrostatico

Impermeabilità del tessuto: come si misura?

Il Test Idrostatico, Hydrostatic Head (HH), è comunemente utilizzato per misurare l’impermeabilità all’acqua. Consiste in un contenitore cilindrico trasparente da 2,5 cm di diametro, con entrambe le estremità aperte, posizionato sul tessuto impermeabile e riempito d’acqua. Il recipiente è graduato in millimetri per misurare l’acqua che può contenere.

 

Parametri d’impermeabilità del Test Idrostatico:

Fino a 1.500 mm = il tessuto è idrorepellente ma non impermeabile.
Da 1.500 mm a 10.000 mm = tessuto impermeabile ma non resistente alla pressione.
Da 10.000 mm a 20.000 mm = standard industriale per tessuti impermeabili.
Superiore ai 20.000 mm = tessuti completamente impermeabili, i migliori.

 


Texseal Pro, Spray, impermeabilizzante, idrorepellente, tessuto

Conclusione

Quindi è molto importante tenere a mente che un tessuto impermeabile deve essere necessariamente anche traspirante, soprattutto se si desidera restare bene asciutti dall’interno e far sì che la condensa generata dal calore del corpo ed il sudore possano traspirare in modo naturale.

 

Con Texseal Pro, confezione Spray, impermeabilizzare il tessuto è veramente semplice e veloce, inoltre si è sicuri di rispettare l’ambiente!