Impermeabilizzazione legno, trattamento idrorepellente legno, impregnante impermeabilizzante per legno, impregnante idrorepellente per legno

Impermeabilizzare il legno multistrato

Il legno multistrato, chiamato in termine tecnico pannello stratificato, appartiene alla famiglia dei legni semilavorati. Di norma è composto da un numero di 5 o più strati di pannelli di legno, più o meno sottili, incollati fra di loro.

 

Legno Multiplex, Multistrato, Legno stratificato, pannello multistrato, impermeabilizzazione multistrato, woodseal pro, trattamento impermeabilizzante per multistratoLa stratificazione dei vari strati incollati tra loro avviene mediante una pressa, e presenta un tipico orientamento incrociato. Il più comune tra i legni multistrato e il Triplex o cosìddetto legno compensato, il quale si differenzia dal multistrato (Multiplex) per la sola particolarità di essere composto da un massimo di 3 strati anzichè di 5.

 

Con l’utilizzo di un impregnante specifico è possibile impermeabilizzare anche il legno multistrato, compensato o quel che sia e renderlo completamente idrorepellente all’acqua e ai liquidi (effetto goccia).

 

Per saperne di più su cosa è un impregnante per legno →

I vantaggi del legno multistrato

Oggi l’impiego di pannelli multistrato (compensato) è comunemente diffuso. Infatti risulta un materiale molto efficiente e durevole, inoltre è un prodotto sostenibile in quanto per produrlo viene utilizzato praticamente ogni parte del legno dell’albero.

 

Il multistrato normalmente è sempre più resistente del legno massello, grazie ai vari strati incrociati che ne irrobustiscono la struttura. A parità di dimensione, peso e tipo, il legno multistrato risulta sempre il più resistente.

Come impermeabilizzare il legno multistrato

Legno multistrato, Multiplex, Trattemento impermeabilizzante per legno compensato, impregnante per legno multistratoIl materiale legnoso utilizzato per realizzare un pannello multistrato è costituito da diversi tipi di legno. In passato veniva spesso utilizzato il legno di betulla, attualmente viene utilizzato anche la quercia e il mogano. Anche il legno di Okumé viene oggigiorno ampiamente utilizzato.

 

Tutti i tipi di legno possono essere facilmente impregnati con Woodseal Pro. Il nostro impregnante impermeabilizzante per legno ha un notevole effetto penetrante su ogni tipo di legno e materiale legnoso. Infatti non impregna solo la superficie del legno, ma penetra facilmente in profondità, riempendo in modo capillare le fibre del legno.

 

Woodseal Pro, impregnante impermeabilizzante legno, idrorepellente, legnoL’effetto impermeabilizzante di Woodseal Pro sul legno multistrato (compensato) è incredibilmente notevole. Grazie alla sua innovativa formula basata sulla Nanotecnologia, garantisce al legno multistrato la massima protezione.

 

Acqua, umidità, sporcizia e formazione di materiale organico come muffa. muschio, alghe e funghi, non avranno più alcuna possibilità di aderire sulla superficie del multistrato. Contrariamente ai classici impregnanti, pittura e mordente, impedisce anche lo sfogliamento e la crepatura del legno.

Conclusione

Per l’applicazione di Woodseal Pro basta seguire pochi e semplici passaggi base, raccomandati per qualsiasi trattamento impregnante. Applicare un impregnante professionale per impermeabilizzare il legno multistrato e renderlo completamente idrorepellente, non è mai stato così semplice!

 

Per saperne di più su come impregnare il legno →