Cemento impermeabile, idrorepellente, fai da te

Impermeabilizzare il Cemento

In molti casi è necessario impermeabilizzare il cemento oppure produrre un impasto cementizio impermeabile in modo da poter realizzare una struttura protetta da infiltrazioni di acqua ed umidità. In realtà realizzare una malta cementizia impermeabile è possibile grazie ad un’operazione alquanto facile e veloce, adatta anche al fai da te.

 

Quando si parla di cemento, si intende l’ingrediente base in polvere chiamato appunto cemento, che viene miscelato con acqua ed altri materiali da costruzione per ottenere un conglomerato legante (amalgama) con proprietà adesive variabili. Tuttavia esistono varie tipologie di impasti cementizi. Il calcestruzzo è uno di questi, anche se spesso viene appunto chiamato comunemente ed erroneamente cemento.


Hydramix Pro, additivo impermeabilizzante cementoCome impermeabilizzare il cemento

Per rendere impermeabile un impasto cementizio, ed ottenere quello che in termine tecnico viene chiamato cemento osmotico, è sufficiente utilizzare Hydramix Pro, additivo impermeabilizzante per cemento, malta e boiacca.

 

In considerazione che l’additivo impregnante Hydramix Pro è un prodotto completamente atossico nel rispetto dell’ambiente, risulta particolarmente indicato per il fai da te. Hydramix Pro è adatto a tutti i tipi di impasto cementizio e malta, impermeabilizza in modo permanente.

 


trattamento anti alghe, muffa, calcestruzzo, additivo impermeabilizzanteI vantaggi del cemento impermeabile

Come risultato finale, il cemento impermeabile crea una barriera contro le infiltrazioni d’acqua ed evita i danni derivati dalla ritenzione di umidità.

 

Assicura dunque una completa protezione da sporco, macchie e proliferazioni di muffa, muschio, alghe e funghi. Consolida e compatta, ed offre un processo di stagionatura più uniforme e veloce di circa il 30%.

 


Dove utilizzare il cemento impermeabile

Il cemento impermeabile viene spesso utilizzato per la produzione di malte cementizie con uno spessore non superiore a 1,5-2 cm., come ad esempio per i seguenti lavori:

  • Massetto (autolivellante) e sottofondo
    Impermeabilizzazione di pavimenti per cucina, bagno, cantina, garage e per tutti gli ambienti soggetti ad umidità.
  • Murature e strutture edili
    Le malte cementizie per giunti tra i mattoni, impediscono all’umidità ascendente di risalire attraverso i mattoni o le pietre, bloccando così la migrazione dell’acqua.
  • Malta e boiacca per piastrelle
    Le piastrelle del bagno e della cucina sono spesso a contatto con acqua e liquidi. Le fughe impermeabili assicurano una protezione anti sporco, prevenendo anche la formazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.
  • Intonaco per pareti e soffitti
    L’intonaco reso impermeabile, non ha più la possibilità di assorbire umidità attraverso i pori che risultano sigillati da Hydramix Pro. Come risultato la vostra finitura manterrà il suo originale aspetto estetico nel tempo.
  • Strutture per vasche, stagni e piscine
    Le strutture sono spesso realizzate in calcestruzzo, ma questo materiale, se non trattato adeguatamente, non è impermeabile. Al contrario, le strutture realizzate direttamente con malta cementizia impermeabile, risultano più compatte e resistenti e sono completamente impermeabili in modo permanente.

Cosa serve per impermeabilizzare il cemento

  • Cementozelf waterdicht cement maken - mixen
    Utilizzare qualsiasi tipo di cemento comune. L’additivo Hydramix Pro migliora la qualità del cemento, aumenta la capacità di adesione ed impermeabilizza in modo permanente, garantendo un ottimo risultato finale.
  • Hydramix Pro
    Durante la preparazione dell’impasto cementizio, Hydramix Pro viene aggiunto, in sostituzione dell’acqua, per la miscelazione con gli altri ingredienti. Eventualmente per ottenere la consistenza desiderata, è possibile aggiungere gradualmente ulteriore acqua all’impasto.
  • Strumenti
    Utilizzare i classici strumenti utilizzati comunemente per la miscelazione di impasti cementizi. Per la realizzazione di grosse quantità di conglomerato, potrebbe essere necessario l’utilizzo di una betoniera ed un trapano miscelatore.

Impermeabilizzante, additivo, cemento, calcestruzzo, malta, boiacca, impasto cementizio, impasto edile, stop umiditàImpermeabilizzare l’impasto cementizio.

Hydramix Pro va a sostituire la quantità d’acqua necessaria per la produzione dell’impasto cementizio. Per la dosi seguire  le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto utilizzato (cemento, calce, boiacca, etc). Aggiungere il cemento un poco alla volta, se necessario diluire con ulteriore acqua.

 


additivo cemento, impermeabilizzante, anti sporco, anti muschio, anti alghe, consolidante

I vantaggi dell’additivo Hydramix Pro

  • Pavimenti, murature e fughe impermeabili in modo permanente.
  • Protezione da sporcizia e depositi organici.
  • Permeabilità al vapore (traspirante).
  • Adatto sia per interno che per esterno.
  • Azione indurente e consolidante.

Hydramix Pro, additivo impermeabilizzante cementoHydramix Pro

Additivo impermeabilizzante permanente per tutti i tipi di cemento, malta cementizia, boiacca, intonaco, calce, gesso, stucco. Protezione assoluta contro acqua, liquidi, sporco, inquinamento, cicli di gelo, carbonatazione, proliferazione di materiale organico come muffa, muschio, alghe e funghi.

 

Maggiori informazioni su Hydramix Pro →

 
 

Con l’additivo Hydramix Pro, impermeabilizzare il cemento è un lavoro semplice e veloce!