Impermeabilizzare la Terrazza, terrazza impermeabilizzante, hydrablock, calcestruzzo

Impermeabilizzare la terrazza

Se siete proprietari di un’abitazione con terrazza, dovreste consapevoli delle possibili problematiche che una pavimentazione esterna, non impermeabilizzata correttamente, potrebbe comportare soprattutto con l’arrivo della stagione invernale.

 

A causa delle piogge autunnali, la possibilità di riscontrare eventuali infiltrazioni d’acqua diventa concreta. Le infiltrazioni e l’umidità ristagnante creano danni permanenti alla superficie di una terrazza e spesso anche alla struttura sottostante. L’umidità costante, rende inoltre necessaria una costante opera di pulizia e manutenzione.

 


Proteggere la terrazza con un impregnante

Generalmente le infiltrazioni d’acqua sono dovute principalmente alle inadeguate condizioni della pavimentazione della terrazza. Spesso risulta vecchia o rovinata dalle intemperie, si formano piccole crepe o fessure in cui l’acqua trova facilità ad infiltrarsi.

 

Utilizzare un trattamento impermeabilizzante per terrazze diventa un’operazione quasi obbligatoria. L’impermeabilizzazione riduce l’attività di manutenzione e soprattutto i costi di eventuali riparazioni future.

 

Normalmente il pavimento di una terrazza è realizzato in calcestruzzo, ma spesso è rifinito con varie tipologie di rivestimento. Nel caso di una terrazza con pavimento piastrellato, Terraseal Pro, idrorepellente per pietra, è sicuramente il prodotto più indicato. È importante ricordarsi di impermeabilizzare anche le fughe delle piastrelle.

 

Per saperne di più su come impermeabilizzare le fughe →

 


impermeabilizzare la terrazza, terrazza fai da te, hydrablock, hydrastop, calcestruzzo, pietra

Impermeabilizzare la terrazza in calcestruzzo

Anche se il calcestruzzo può sembrare indistruttibile, essendo una pavimentazione esterna, è sempre soggetto agli agenti atmosferici (sole, pioggia, ghiaccio) e senza un trattamento impermeabilizzante si potrebbero verificare seguenti problemi:

  • Fessurazione del calcestruzzo
  • Scolorimento da raggi UV
  • Proliferazione di alghe e funghi
  • Formazione di muffa e sporcizia

Gli effetti del sole sulla terrazza

Anche la costante esposizione ai raggi UV provoca lo scolorimento della superficie della vostra terrazza, rovinando anche l’estetica ed il valore della pavimentazione.

Hydrablock Pro, impregnante impermeabilizzante calcestruzzo, impregnante calcestruzzo, impermeabilizzante calcestruzzo

L’azione dell’inquinamento sulla terrazza

Un pavimentazione non trattato diventa un terreno fertile per la formazione di muffa, muschio, alghe e altro ancora. Sporcizia e noncuranza rendono la superficie scivolosa e pericolosa all’utilizzo.

 

Hydrablock Pro, protettivo per calcestruzzo, penetrando fino a 2 cm. nella porosità capillare del calcestruzzo, rende la vostra terrazza impermeabile in modo permanente.


Come impermeabilizzare la terrazza

Se la superficie della vostra terrazza è rivestita con piastrelle in pietra naturale o artificiale (travertino, gres porcellanato, cotto, marmo, ardesia, quarzo, porfido, etc.) è necessario utilizzare un impermeabilizzante idrorepellente specifico per pietra.

Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicida

 

Terraseal Pro è il prodotto più indicato per rendere la pavimentazione idrorepellente (effetto goccia) e proteggerla dall’umidità ristagnate, sporco, macchie, inquinamento e formazione di muffa e depositi organici.

 

Terraseal Pro rende la superficie altamente idrofoba (effetto goccia), evitando l’adesione di depositi organici, muffa, sporco, inquinamento e macchie di vario genere.

 

I vantaggi di una terrazza impermeabilizzata con un trattamento impregnante:
  • Resistente all’umidità
  • Impedisce la crescita organica e l’adesione di sporco
  • Richiede meno manutenzione, facilita la pulizia
  • Protegge dai danni causati dal sole e della neve
  • Preserva la condizione estetica per lungo tempo

Conclusione

Impermeabilizzare la terrazza è un lavoro che personalmente farei il prima possibile in modo da prevenire l’inevitabile deterioramento dovuto alla costante esposizione gli agenti atmosferici. Grazie alla Nanotecnologia esistono prodotti su base acquosa in grado di sigillare ogni tipo di superficie minerale. Sono tutti prodotti di facile utilizzo, adatti al fai da te ed ecologici.

 

Hydrablock Pro e Terraseal Pro possono essere utilizzati separatamente o in combinazione (combo).

Hydrablock Pro penetrando in profondità rinforza e rende impermeabile in modo permanente.

 

Vuoi sapere come trattare il Gres porcellanato? →

 


Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicida

Terraseal Pro

Impermeabilizzante idrorepellente per tutti i tipi di pietra naturale e artificiale (laterizio). Protezione contro umidità, sporco, macchie, inquinamento, muffa e proliferazione di materiale organico come muschio, alghe e funghi.

 

Maggiori informazioni su Terraseal Pro →