pavimento, balcone, trattamento impermeabilizzante, calcestruzzo, antisporco

Impermeabilizzante per terrazzi e balconi

La pavimentazione di un terrazzo o balcone, se non impermeabile, sarà sempre soggetta a sporco, inquinamento, macchie, crepature, con un probabile deterioramento dell’intera struttura. L’impermeabilizzante per terrazzi e balconi previene i danni causati dalla costante azione degli agenti atmosferici.

 

Infatti le costanti piogge invernali, l’umidità ristagnante, l’arrivo dei i cicli di gelo e la conseguente esposizione solare sono le principali cause di erosione a cui tutte le pavimentazioni esterne sono soggette. Un aiuto concreto per evitare probabili ed onerosi interventi di manutenzione e riparazione diventa senza dubbio necessario.

 

pavimento, balcone, calcestruzzo, cemento, danno, carbonatazione, erosione, deterioramento

Danni al pavimento del balcone causati dall’umidità

Maggiori informazioni su come impermeabilizzare una terrazza →


Trattamento impermeabilizzante per terrazzo

I trattamenti impermeabilizzanti per terrazzi, ad oggi disponibili sul mercato, si possono suddividere in due macro categorie: gli impermeabilizzanti idrorepellenti a solvente o a base di silicone oppure ecologici a base d’acqua con ingredienti naturali.

Impermeabilizzanti a base di solvente o silicone

I trattamenti a base di solvente o silicone sono più costosi rispetto a quelli a base d’acqua. L’applicazione è spesso più complicata e noiosa a causa del contenuto chimico generalmente irritante e nocivo con elevati livelli di COV (composti organici volatili). Inoltre anche il tempo di asciugatura risulta maggiore.

Impermeabilizzanti a base d’acqua

La principale caratteristiche degli impermeabilizzanti all’acqua è la loro facile applicazione, adatto anche al fai da te. Senza escludere che risultano privi di solventi, inodore, traspiranti e dai bassissimi livelli di COV (composti organici volatilii). Questi prodotti sono ecologici nel rispetto dell’ambiente. Si suddividono in due tipi: superficiali (idrorepellenti) o penetranti (permanenti).

 


Quale impermeabilizzante per terrazzi scegliere?

Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicida

Per capire quale tipo di impermeabilizzante è indicato per la tua terrazza, è sufficiente sapere con quale materiale è stata realizzata la pavimentazione.

 

Quando il pavimento del balcone è rivestito con piastrelle di travertino, gres porcellanato, cotto, marmo, ardesia, quarzo, porfido, etc., è raccomandabile l’utilizzo di Terraseal Pro, impermeabilizzante altamente idrorepellente e protettivo per pietra naturale e artificiale.

 

Hydrablock Pro, impregnante, impermeabilizzante, protettivo, calcestruzzoSe al contrario la pavimentazione del terrazzo non è stata piastrellata ma lasciata in calcestruzzo, allora il prodotto più indicato è senza dubbio Hydrablock Pro, impermeabilizzante altamente penetrante e protettivo per calcestruzzo.

 

Questo tipo di impregnante a differenza di Terraseal Pro, penetra in profondità nella porosità cementizia (fino a 2 cm.), e diventa parte integrante del pavimento stesso offrendo un impermeabilizzazione e protezione permanente nel tempo.

 

Maggiori informazioni su quando utilizzare Hydrablock Pro →

 


Come impermeabilizzare il pavimento del balcone

Controllare le previsioni meteo. Evitare il trattamento in previsione di piogge. Il trattamento va applicato su superficie asciutta e deve asciugare senza bagnarsi. Se per caso, dopo il trattamento iniziasse a piovere, coprire il pavimento con un telo di plastica.

 

Pulire il balcone. Utilizzare una spazzola, se necessario un detergente per rimuovere sporco e macchie. Lasciare asciugare bene prima del trattamento.

 

Applicare l’impregnante per calcestruzzo. Utilizzare un pennello, rullo o spruzzino. Applicare il prodotto in modo uniforme, bagnato su bagnato dall’esterno verso l’interno e facendo attenzione a non lasciare pozzanghere.

 

Asciugatura del pavimento in calcestruzzo. Lasciare asciugare l’impermeabilizzante secondo le istruzioni riportate sul prodotto, dopo qualche ora sarà possibile calpestare la superficie anche se non completamente asciutta.

 


Conclusione

Il trattamento impermeabilizzante per terrazzi e balconi rende la pavimentazione impermeabile preservando l’estetica e la sua durata nel tempo. Il balcone, si sporca di meno e risulta più facile da pulire. Risparmia tempo e denaro, addio manutenzione!

Terraseal Pro, impermeabilizzante, idrorepellente per pavimentazioni, dehors, pavè, terrazzi, balconate, pergolati, verande, gazebi, antimuffa, antisporco, fungicida
Terraseal Pro, impermeabilizzante idrorepellente protettivo per tutti i tipi di pietra naturale e artificiale, adatto anche a pietra e cemento e alle fughe per le piastre.

 

Come impermeabilizzare un pavimento in Cotto →

 

Come impermeabilizzare un pavimento in Gres porcellanato →